top of page

Perché Dovreste Creare un Canale YouTube?

  • vicenzaolga
  • 10 mag 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 12 set 2023


Oggi parliamo di questo argomento. Sono un gestore di canali YouTube, aiuto gli autori a crescere su YouTube.


I canali YouTube sono essenziali per qualsiasi attività. Personalizzando un canale, avrete il posto perfetto per pubblicare i vostri video e condividerli con un pubblico interessato ai vostri contenuti.


Ma perché così tante aziende si rivolgono al video marketing? Il video marketing ha mostrato risultati molto interessanti per le aziende.


Vediamo insieme le statistiche di video marketing 2022. Fonte dati : wyzowl.com.

Per questo sondaggio sono stati intervistati più di 500 professionisti in questo campo.

Pronti? Andiamo!


1 UTILIZZO DI VIDEO MARKETING

Noi viviamo nei tempi quando il formato video sta diventando uno dei modi più efficaci per promuovere un marchio o comunicare le caratteristiche di un prodotto. Vari piattaforme di social stanno mettendo i video in primo posto, perché il pubblico si rivolge sempre più ai contenuti video.


In questo grafico vediamo che 86% delle aziende utilizza i video come strumento di marketing.


E il 92% considera il video una parte importante della propria strategia di marketing.


PERCHE ALCUNI SPECIALISTI DI MARKETING NON USANO I VIDEO?

Come possiamo vedere da questo grafico, la stragrande maggioranza degli specialisti di marketing non usano e non propongono di utilizzare i video perché NON hanno tempo o non sanno da dove iniziare con la creazione di video oppure non ritengono che siano necessari. Anch’io ho avuto a che fare con tali specialisti tra virgolette.


Questi dati sono molto importanti! Vuol dire che per pigrizia o per ignoranza una parte degli specialisti di marketing preferiscono proporre ai clienti di fare una campagna pubblicitaria e trascurano uno strumento di marketing importantissimo che è il video marketing.


2 TIPI DI VIDEO CREATI

I tipi di video più comunemente creati sono i video descrittivi, una specie di video manuale che spiegano come funziona un prodotto o un servizio. Questo tipo di video è utilizzato in modo molto ampio. Ecco 74% è al primo posto rispetto ad altri tipi di video.


CHI CREA VIDEO PER LE AZIENDE?

La maggior parte creano video all’interno delle proprie aziende senza assumere altre persone per creare video per loro.


E si capisce perché. Chi è che non proprio specialista possa spiegare al meglio un prodotto o un servizio? E molte aziende hanno incorporato una produzione video veloce nel loro modo di lavorare.


3 CHE ASPETTO HA IL SUCCESSO?

Adesso vediamo cosa ottengono i professionisti di marketing quando investono nei video.


L’87% afferma che i video li ha aiutati ad aumentare il traffico. La maggior parte è il traffico che arriva dai motori di ricerca.


Il 94% dei professionisti del marketing afferma che i video li ha aiutati ad aumentare la comprensione del prodotto o del servizio.


L’86% afferma che i video li ha aiutati a generare lead, ciò è a generare dei potenziali clienti che hanno già manifestato interesse per un prodotto, un servizio o un marchio.

L’81% afferma che i video li ha aiutati ad aumentare direttamente le vendite. Chi crea video vende di più.


4 IL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE


Adesso vediamo cosa pensano i clienti, se li piace più leggere un articolo o vedere un video?

Il 96% delle persone ha guardato il video per saperne di più su un prodotto o servizio.


E alla domanda su come vorrebbero conoscere un prodotto o un servizio, il 73% ha risposto che preferirebbe guardare un breve video. Questo rispetto all’11% che preferirebbe leggere un articolo.


5 CANALI DI VIDEO MARKETING

14-Che canali intendono utilizzare i video marketer?


Come vediamo dal grafico al primo posto è YouTube, l’88% prevede di usarlo nella propria strategia di video marketing. Al secondo posto con 68% ci sono LinkedIn e Instagram e poi FaceBook.


Oltre il 99% delle persone che utilizzano già i video per il marketing continueranno a utilizzare i video.


Bene. Abbiamo visto i dati di un anno fa però la tendenza è questa. La gente non vuole più leggere gli articoli su un blog, ma vuole apprendere delle informazioni necessarie ancora più velocemente. E qui i video giocano un ruolo molto importante.


Se sei interessato ad aprire e/o sviluppare il tuo canale YouTube, oppure hai delle domande su YouTube


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page